COME ALLENARE LA MENTE

LA MENTE IN GIOCO

LA GINNASTICA MENTALE

Gli obiettivi della ginnastica della mente sono quelli di allenare e stimolare diverse funzioni mentali, quali attenzione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione e visualizzazione, creatività, orientamento spazio-temporale, fluenza verbale e linguaggio.

I GIOCHI E GLI ESERCIZI PER ALLENARE LA MENTE

ESERCIZI CON I NUMERI E CALCOLI MENTALI

  • Esercizi di calcolo mentale: fare calcoli a mente aiuta a rafforzare l’attenzione e il pensiero logico e sviluppa le capacità matematiche. Il cervello imparerà progressivamente a eseguirli sempre con meno fatica
  • Esercizi con serie numeriche: una maniera classica, ma sempre valida, di allenare la mente e soprattutto la memoria a breve termine e la concentrazione. Viene stimolato il cervello a compiere normali (contare), ma in maniera insolita.
  • Memorizzazione di numeri: memorizzare serie di numeri via via più lunghe fino a raggiungere il proprio limite, aiutandosi con i trucchi delle tecniche di memorizzazione.
  • Esercizio di calcolo figurato: utilizzo combinato di numeri e disegni per sviluppare capacità di memoria, deduzione logica e calcolo intuitivo.
  • Risoluzione di problemi geometrici: semplici impegni di calcolo guidati da intuizione, logica e capacità deduttive.
  • Compilazioni di vari fogli di calcolo: compilazione di semplici fogli di calcoli preimpostati eseguita nel minore tempo possibile per sviluppare la velocità mentale e la concentrazione.

ESERCIZI DI MEMORIA VISIVA

La visualizzazione mentale è la capacità di pensare per immagini. L’emisfero sinistro, presiede alle funzioni logico-deduttive e di ragionamento, mentre quello destro è responsabile della creatività, fantasia, immaginazione e memoria. Per mantenerli allenati si possono eseguire esercizi mirati come:

  • memorizzare una serie di immagini o gruppi di immagini via via sempre più velocemente, che possono essere diverse o per gruppi analoghi (auto, colori, ecc.);
  • memorizzare immagini da un video sapendo osservare l’insieme ed il particolare;
  • giocare a memory con figurine di immagini o carte da gioco o disegni, scoprendole e coprendole e memorizzando immagini e posizione spaziale in un gioco competitivo con altri giocatori;
  • associare immagini e numeri nel calcolo mentale.

ENIGMISTICA

  • Parole crociate tradizionali: una rivista di enigmistica è un’ottima alleata del cervello. Alcuni studiosi sostengono che due cruciverba al giorno siano già un ottimo punto di partenza per mantenere vivo il cervello. È un buon esercizio, ma richiede anche una preparazione culturale e non è considerato un esercizio di gruppo.
  • Parole crociate non tradizionali: esistono cruciverba che non richiedono preparazione culturale, ma principalmente l’uso di altre abilità cognitive e visuo-percettive.
  • Rebus, che presentano gli stessi vantaggi delle parole crociate, ma possono essere eseguiti in gruppo e richiedono meno preparazione culturale;
  • Sudoku (nelle sue più svariate varianti);
  • Anagrammi e giochi di parole, come scarti, zeppe, incastri, ecc..

ESERCIZI DI ATTENZIONE VISUOSPAZIALE E VISUOPERCEZIONE

  • individuare immagini particolari in un gruppo di immagini;
  • cercare anomalie o differenze in immagini complesse come per esempio ricercare elementi lievemente dissimili immersi in un gruppo omogeneo di elementi simili;
  • ricostruire o completare figure 3D esaminando disegni o figure tridimensionali simili;
  • determinare sequenze logiche di immagini associate ad altri elementi della memoria;
  • individuare numeri o parole in una griglia che potrebbero essere posizionati orizzontalmente, da destra verso sinistra o viceversa, verticalmente, dall’alto al basso o viceversa oppure in diagonale;
  • riconoscere immagini in illusioni ottiche;
  • ricostruzione del movimento negli ingranaggi con visualizzazione del risultato della rotazione;
  • individuazione di immagini “nascoste” in disegni deliberatamente confusi e sovrapposti.

ESERCIZI DI LOGICA E DEDUZIONE

Si tratta di una tipologia di domande che hanno la funzione di evidenziare le capacità di ragionamento e di applicazione di regole logiche.

Esistono numerose tipologie di test di logica, ciascuna delle quali presente delle specifiche caratteristiche e una modalità propria per essere risolta: Test di Logica di carattere numerico-matematico, Test di Logica deduttiva, Test Visuo-Spaziali e molti altri.

Nessuna paura per i test di natura logico-numerica, non è essenziale conoscere formule matematiche e teoremi complicati, dal momento che basterà l’applicazione delle regole aritmetiche di base. Così come per i Test di ragionamento deduttivo non occorre possedere alcuna conoscenza specifica.

GIOCHI DA TAVOLO

  • Gli Scacchi sono un gioco complesso e molto stimolante, che richiede grande concentrazione. Ogni partita è diversa, e questo necessita della ricerca di soluzioni sempre diverse. Per questo motivo, la memoria e la lucidità ne riceveranno grandi benefici.
  • La dama e la dama cinese sono giochi analoghi agli scacchi, ma con una complessità meno pronunciata; sono più facilmente eseguibili in sedute di gruppo.
  • Mastermind: gioco molto interessante, eseguibile con poca attrezzatura e grande versatilità. Si può giocare anche in gruppo, nelle varianti con numeri o colori e per ampiezza della stringa e ripetitività dei colori.

I GIOCHI CON LE CARTE

I giochi di carte servono a incuriosire e ad aprire la mente. Anche se non ci giocherai frequentemente, è necessario che tu li conosca, per favorire altresì la socializzazione.

Giocare a carte è un buon esercizio. E’ bene variare di volta in volta il tipo di gioco proprio per elasticizzare la mente. Giocare a carte allena la memoria e sviluppa le capacità strategiche e la ricerca di soluzioni.

Tra i principali giochi di carte possiamo ricordare scopa e scopone, tressette, briscola, scala quaranta, machiavelli, pinnacola, canasta, burraco e per i più motivati anche il bridge.

ESERCIZI E GIOCHI CON LE PAROLE

  • Semplice memorizzazione: mandare a memoria poesie, strofe di canzoni o brani di libri, come si faceva a scuola una volta.
  • Andare a caccia di parole: riuscire a collegare parole secondo criteri grammaticali, logici o collegabili per altri criteri come appartenenza a un gruppo o a una famiglia di parole.
  • Cercare catene di parole: concatenare parole tra loro che siano sinonimi, contrari, anagrammi, collegate da detti o associate per fatti culturali o semplice aggiunta o sottrazione di una lettera.
  • Fare lo spelling in vari modi e in varie lingue: concentrazione e visualizzazione messe alla prova.

ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE E IMMAGINAZIONE

Per poter allenare la visualizzazione e l’immaginazione, è possibile:

  • descrivere una attività e poi immaginare molte varianti: è necessario assegnare 3-4 parole e poi creare delle associazioni le più svariate e assurde. In questa maniera, la tua mente potrà lavorare senza i vincoli che normalmente gli derivano dalla coerenza e dalla logica;
  • costruire mondi immaginari nei quali muoversi, creando immagini precise e dettagliate nella nostra mente, sia di cose che abbiamo visto, sia di cose immaginarie;
  • connettere immagini mentali ed emozioni, partendo da un concetto, si immaginano situazioni a esso correlate, che scaturiscono da emozioni passate;
  • risolvere problemi, pianificando una serie ordinata di azioni, ossia visualizzando scenari e scegliendo l’opzione migliore e/o l’ordine di svolgimento ottimale.  
  • risolvere indovinelli visuali, portando la visualizzazione all’interno del ragionamento.

ESERCIZI DI COPIATURA DI DISEGNI

Ricopiare disegni richiede buona visualizzazione spaziale e buona visione d’insieme.

  • semplice copiatura di disegni su schemi puntinati;
  • copiatura di figure geometriche frazionate e colorate;
  • disegni più difficili richiesti dalla prospettiva 3D o dai disegni geometrici;
  • copiatura in diversa proporzione o prospettiva;
  • copiatura in modo speculare e simmetrica o con rotazione delle immagini.

Queste attività sviluppano tutte una buona attenzione visiva, una buone capacità di visualizzazione mentale del disegno e una buona capacità di coordinazione occhio-mano.

ESERCIZI DI INVERSIONE E COORDINAZIONE DESTRA-SINISTRA

L’inversione destra-sinistra è un’attività estremamente complessa, che coinvolge molte aree cerebrali, da quelle del linguaggio a quelle del controllo del movimento delle dita. Inoltre, necessita anche di un surplus di concentrazione mentale.

ESERCIZI DI ASCOLTO E LETTURA

ESERCIZI DI LETTURA
Leggere velocemente: leggi più velocemente che puoi cercando di cogliere il senso delle frasi senza soffermarsi nella lettura di tutte le singole parole
Leggere un libro al contrario o capovolto: Così facendo incrementerete la capacità di concentrazione e l’attenzione.
Cancellare le sillabe: Questo esercizio può essere modificato all’infinito, cercando di volta in volta nuove lettere o sillabe da sbarrare. In questo modo, il cervello si troverà ad affrontare sempre nuove sfide.

ESERCIZI CON L’UDITO
Memoria di prosa: attraverso un semplice racconto, si cerca di ricordare quanto ascoltato e di riassumerne i punti principali
Memoria uditiva: ripetere un elenco di parole che hai solamente ascoltato.
Memoria musicale: ascoltare, ricordare e ripetere le parole di una canzone.

ESERCIZI DI MEMORIA DI MOVIMENTI CON IL RITMO

Per allenare la memoria, è essenziale concentrarsi anche sulla musica e sul ritmo. Come fare?

La memoria motoria è la memorizzazione di un gesto nel suo esatto contesto, azione che permette di selezionare il ricordo di uno specifico gesto, attivandolo quando necessario, in mezzo al ricordo di tantissimi altri movimenti. La memoria motoria è essenziale in ambito sportivo e può essere allenata anche associando i gesti alla musica.

Infatti, si può esercitare memorizzando sequenze di movimenti con mani, braccia, gambe, ecc., da eseguire, accompagnati da musica sempre nello stesso modo, ma aumentando progressivamente il ritmo.
Un buon modo di allenare la memoria motoria è anche quello di utilizzare percussioni su ritmi musicali particolari, come, ad esempio, bossa nova, samba, rock, walzer, ecc..

E TU VUOI MANTENERE LA MENTE ALLENATA?

Partecipa alla nostra attività sociale e stimola la mente attraverso esercizi e giochi mirati. Socializza con nuove persone e amplia le tue conoscenze grazie ai nostri corsi tematici! Per saperne di più, contattaci oppure passa a trovarci.